Direttore
Il Direttore, organo della Direzione, nominato dalla Giunta regionale, dirige e coordina le attività della Direzione ed è responsabile dell’efficienza, dell’efficacia e dell’economicità della gestione, nonché della conformità della gestione stessa agli atti di indirizzo e di direttiva definiti dalla Giunta regionale, con particolare riguardo al programma triennale di attività della Direzione di cui all’articolo 15 del Regolamento regionale di Organizzazione della Direzione n.25/2014.
Cura la gestione della struttura amministrativa ed operativa della Direzione di protezione Civile, i rapporti con i vari componenti del Sistema regionale di Protezione Civile e con il Dipartimento di Protezione Civile.
Stipula convenzioni con i soggetti del sistema regionale di protezione civile nei casi previsti dalla legge e dispone e coordina l’impiego delle eventuali colonne mobili provinciali per interventi nell’ambito del territorio regionale, nonché, previa intesa tra il Presidente della Regione e i competenti organi dello Stato e delle Regioni interessate, per interventi al di fuori del territorio regionale e nazionale.
In particolare, il direttore provvede alle attività di protezione civile su indirizzo e direttiva del Presidente della Regione, istruendo le richieste di dichiarazione di stato di calamità naturale che pervengono dai territori colpiti e la richiesta di dichiarazione di stato di emergenza al Dipartimento nazionale di Protezione Civile, laddove sussistano i presupposti.
Per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi del 29 e 30 ottobre 2018 e del 30 ottobre-30 novembre 2019, il Direttore della Direzione regionale di protezione Civile della Regione Lazio è stato nominato con apposite Ordinanze della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento di Protezione Civile,
Commissario Delegato, e incaricato di porre in essere le attività necessarie al superamento dell'emergenza, ovvero l'attuazione coordinata delle misure volte a rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita e di lavoro, per ripristinare i servizi essenziali e per ridurre il rischio residuo nelle aree colpite dagli eventi calamitosi, oltre che alla ricognizione dei fabbisogni per il ripristino delle strutture e delle infrastrutture pubbliche e private danneggiate, nonche' dei danni subiti dalle attivita' economiche e produttive, dai beni culturali e dal patrimonio edilizio e all'avvio dell'attuazione delle conseguenti prime misure per fronteggiarli.
Il Direttore della Direzione, quale Commissario Delegato, svolge i compiti a lui demandati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento di Protezione Civile, in attuazione di quanto previsto dall’art. 25 del D. Lgs. N.1/2018, Codice della Protezione Civile.
Informazione e contatti
Il Direttore della Direzione: Massimo La Pietra